Loading cart contents...
View Cart Checkout
Cart subtotal: €0,00

Per creare un rapporto unico tra produttore e consumatore, l’Azienda Agricola Valentina Bruschi garantisce a tutti i partecipanti di Oliomadre la spedizione a domicilio di tutto l’olio prodotto dalle vostre piante. A novembre raccogliamo a mano le vostre olive, le moliamo entro 12h, imbottigliamo e spediamo il vostro Olio Extravergine d’Oliva Biologico Monte Alburchia a gennaio, dopo un breve periodo di decantazione.

La potatura garantisce alla pianta salute e vigore. Per questo trattamento l’Azienda Agricola Valentina Bruschi si affida ad agronomi esperti. La potatura–effettuata a Blufi tra marzo e maggio–elimina i rami sterili e quelli secchi o danneggiati e fornisce ai rami portanti aria e luce. In questo modo i rami fruttiferi avranno più spazio per svilupparsi e più energia per una produzione più abbondante.

La concimazione reintegra tutti gli elementi nutrizionali che il ciclo vitale della pianta ha consumato ed é un passaggio fondamentale nella gestione di qualunque coltura. Il tipo di concime scelto influenza radicalmente la salute della pianta per questo prediligiamo concimi provenienti da aziende biologiche certificate. In questo modo nessuna sostanza chimica può alterare l’equilibrio naturale delle nostre piante.

La mosca olearia minaccia la salute dell’oliva perché la sua larva, deposta all’interno del frutto, si nutre della polpa. Per combatterla abbiamo scelto la lotta biotecnica. L’odore di una sarda marcescente attrae e intrappola la mosca olearia all’interno di un contenitore. Immuni da questo trattamento sono le api, attratte invece da fiori e frutta

L’azoto è indispensabile alla vita delle piante e la Sulla è una delle poche in grado di trasferire l’azoto dall’aria al terreno. Questa pianta dal fiore rosso intenso ha un carattere molto siciliano; ha radici profonde, resiste alla siccità ma non al freddo. Famosa in agricoltura per la sua azione rigeneratrice, la sulla è anche nota per il suo miele pregiatissimo dall’aroma tondo e floreale.

Riserviamo ai partecipanti del piano Adamant di Oliomadre la possibilità di personalizzare le etichette delle bottiglie con un breve messaggio e un design a scelta. La tua produzione sarà inconfondibile e potrai dedicare le bottiglie di Olio Monte Alburchia alla tua famiglia, destinarla ai tuoi colleghi, o confezionare un regalo autentico e squisito per un’occasione unica.

Un’agricoltura intelligente e aggiornata trasforma una necessità in una risorsa. Per ridurre al massimo il nostro impatto ambientale abbiamo deciso di non bruciare le potature dell’uliveto di Blufi. Rami e foglie secche sono sminuzzate da un cippatore e tornano alle stesse piante sotto forma di concime naturale, a costo/0 e Km/0.

A febbraio conduciamo un’aratura superficiale ma non per questo non incisiva. Questo tipo di lavorazione rivela molti effetti positivi: agevola l’interruzione della risalita capillare dell’acqua, mantiene morbido il terreno disgregando la suola di lavorazione, apporta nuovo ossigeno alle radici e interra i residui organici superficiali compresa la concimazione.

Non saremmo un’azienda davvero biologica senza una gestione razionale e a basso impatto del fabbisogno energetico. Siamo fieri di poter dire che dal 2010 tutta l’energia interna necessaria all’Azienda Agricola Valentina Bruschi a Blufi è prodotta da tre impianti fotovoltaici e da un caldaia a biomassa che da nuova vita agli scarti di lavorazione agricola dell’azienda.