Loading cart contents...
View Cart Checkout
Cart subtotal: €0,00

L’uliveto Monte Alburchia è parte dell’Azienda Agricola Valentina Bruschi situata nel cuore delle Madonie in contrada Casalgiordano, e i suoi terreni abbracciano un territorio che comprende i comuni di Gangi e Blufi, in provincia di Palermo.

L’attività dell’azienda risale agli inizi del Settecento, con l’impianto dei primi 800 alberi a tutt’oggi in produzione. L’azienda appartiene da secoli alla famiglia degli attuali proprietari e fino al 2000, era una tipica azienda “onnicomprensiva”, dove si coltivavano grano duro e altri cereali, si allevavano ovini e bovini e si producevano grano, cereali, foraggi, olive, ortaggi e frutta.

L’uliveto più antico dell’azienda si trova ai piedi del Monte Alburchia, detta la “montagna incantata”, in una zona montana a circa 450 metri sul livello del mare. La famiglia Mocciaro Li Destri ha mantenuto e valorizzato questo primo impianto secolare con l’aggiunta di un secondo uliveto per un totale di circa 1300 piante in contrada Casalgiordano, producendo la varietà autoctona di oliva Biancolilla. Le piante sono disposte su una superficie di circa 5 ettari.