Loading cart contents...
View Cart Checkout
Cart subtotal: €0,00

L’Azienda Agricola Valentina Bruschi è una della quattro imprese dell’antica Casa Mocciaro Li Destri. Di origini spagnole, la famiglia Mocciaro Li Destri è dal XVII secolo intrecciata alle vicende storiche ed economiche della regione delle Alte Madonie, in Sicilia. Nel XX secolo la famiglia deve affrontare gli assestamenti della storia. La tenacia di Giuseppina Li Destri riesce a preservare la parziale integrità della storica azienda agricola negli anni dell’industrializzazione. Da allora l’azienda si estende per più di 600 Ha. nei comuni della provincia di Palermo di Blufi e Geraci Siculo.

Nel corso degli anni Sessanta, Giuseppe Mocciaro Li Destri trasforma l’azienda di famiglia in un’impresa moderna. Nuove stalle e capannoni sono costruiti oltre ad un’officina aziendale; strade, laghetti e sistemi di irrigazione impreziosiscono il patrimonio produttivo. Le principali vocazioni aziendali sono la cerealicoltura, la coltivazione dei foraggi, lo sfruttamento dei pascoli e la valorizzazione di boschi. La riorganizzazione aziendale dà i suoi frutti e diviene nel 1994 oggetto di studio dell’università di Palermo. L’obiettivo dei figli di Giuseppe, Arabella e Alessandro Mocciaro Li Destri e di sua moglie Valentina Bruschi è di plasmare un’azienda dal profilo contemporaneo.

Dal 2010 tutta l’energia interna necessaria all’Azienda Agricola Valentina Bruschi a Blufi è prodotta da tre impianti fotovoltaici e da un caldaia a biomassa. Nuove colture di grani antichi sono impiantate a stretto regime biologico e si riscopre il vero tesoro nascosto dell’azienda; l’uliveto.