Loading cart contents...
View Cart Checkout
Cart subtotal: €0,00
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 1
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 2
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 3

BIOLOGICO

L’uliveto dell’Azienda Agricola Valentina Bruschi vanta un’integrità biologica rara. Dal 1970, anno della sua piantumazione, nessun prodotto chimico è stato mai utilizzato sui terreni di Blufi.

RACCOLTA A MANO

Perché dovremmo impiegare più persone per svolgere la stessa mansione in più tempo? Perché solo la mano dell’uomo può capire fino a che punto piegare un ramo senza spezzarlo.

SICILIANO

Per secoli la Sicilia è stata il granaio d’Europa. Sole e mare, sbalzi termici e terreno vulcanico fanno dell’isola più grande del Mediterraneo la perla del comparto agroalimentare italiano.

monte alburchia olio biologico sicilia-icon 4
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 5
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 6

ALTA QUOTA

Che cosa fa di un frutto un prodotto d’eccellenza? La simbiosi perfetta tra pianta e ambiente. A 600m d’altezza, con giorni caldi e notti fredde, la cultivar di olio Biancolilla esprime il meglio di sé.

MONOVARIETALE

È semplice, per il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico abbiamo selezionato una e  una sola qualità di pianta d’ulivo, quella che meglio si adatta al territorio di Blufi; la Biancolilla.

SPREMUTO A FREDDO

Spremendo le olive di Blufi a 24ºC otterremmo molto più olio ma di qualità inferiore. Non metteremmo tanta cura nelle piante per rovinarne l’olio in frantoio. Noi spremiamo a 22ºC.

monte alburchia olio biologico sicilia-icon 7
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 8
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 10

RACCOLTA PRECOCE

Raccogliamo le olive di Blufi poco prima della piena maturazione del frutto, l’oliva è più piccola, la resa è minore ma un sapore inconfondibile non conosce compromessi.

SPREMITURA IN 12H

Fare l’olio è ciò che sappiamo fare, per questo lo facciamo al meglio. Portiamo le olive di Blufi al frantoio entro 12h dalla raccolta per mantenerne il tipico aroma pungente e vellutato.

BEE FRIENDLY

Le api sono animali curiosi, lavorano per noi per una zolletta di zucchero. Sono un prodigio e i nostri trattamenti non interferiscono mai col loro habitat e la loro salute, che è la nostra.

monte alburchia olio biologico sicilia-icon 9
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 11
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 12

INOX

Abbiamo atteso un anno per vedere crescerne i frutti, per ore li abbiamo selezionati e spremuti. Ora facciamo riposare il nostro olio in piccole botti d’acciaio, al riparo da luce, aria e calore.

TRAPPOLE BIO

I nostri vecchi contadini avevano già capito tutto, anche della lotta biologica. Per catturare la mosca olearia che infesta gli uliveti basta una bottiglia con una sarda dentro. Efficace e non nuoce alle api.

PIANTA DI SULLA

Poche piante possono raccogliere l’azoto dall’aria e trasferirlo al terreno come rigenerante: una di queste è la Sulla, e la Sulla cresce spontanea in Sicilia, se non è questa una terra benedetta…

monte alburchia olio biologico sicilia-icon 13
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 14
monte alburchia olio biologico sicilia-icon 15

DIGNITÀ E LAVORO

Tutti i nostri operatori, Siciliani nativi o d’adozione, sono regolarmente assunti e retribuiti secondo le tabelle sindacali vigenti. In più ci rendono orgogliosi per ciò che fanno.

SOLIDALE

Condividiamo ciò che di meglio possiamo offrire coi meno fortunati. Ogni anno devolviamo il 10% dell’olio prodotto a un reparto pediatrico siciliano. Perché alimentazione e salute sono il futuro.

PADIGLIONE ARTE

Valentina Bruschi sostiene il lavoro degli artisti e la divulgazione dell’arte. Monte Alburchia è sponsor del Museo Civico di Castelbuono, promuove mostre sull’isola e sul continente.

SCOPRI TUTTO SU OLIOMADRE