Loading cart contents...
View Cart Checkout
Cart subtotal: €0,00

Non è solo olio l’Olio Biologico Extra Vergine d’Oliva Monte Alburchia. E non vi diremo che usiamo ricette segrete per farlo così buono. La sua qualità risiede in una semplice somma di fattori. L’altitudine esalta la varietà d’ulivo Biancolilla che a 600 metri d’altezza genera un olio profumatissimo, intenso, leggermente piccante e a bassissima acidità. La raccolta precoce, prima della piena maturazione del frutto, diminuisce la quantità d’olio prodotto ma ne concentra tutte le qualità in poche gocce. La raccolta a mano preserva la salute dell’albero e l’integrità dei frutti che portiamo la frantoio ogni sera dopo la raccolta così da mantenere intatte tutte le sue qualità organolettiche.

In una grande cucina la cura degli ingredienti è fondamentale e l’olio d’oliva è un elemento imprescindibile nella tradizione mediterranea. Abbiamo chiesto a grandi chef di mettere alla prova l’Olio Biologico Extra Vergine d’Oliva Monte Alburchia e di elaborare per noi una ricetta speciale, uno spartito sulle note di Olio Monte Alburchia.

monte alburchia olio biologico sicilia-chef tony lo coco

Tony Lo Coco propone una ricetta che è diventata un classico del suo repertorio. Lo chef di Bagheria confeziona in veste salata il tradizionale cannolo con ricotta e frutta candita. Il cannolo di Gambero Rosso di Mazzara con spuma di bufala conserva la combinazione squisita di croccantezza, ariosità e morbidezza.

Cannolicchio: 1 foglia di pasta fillo
Battuto di gambero:  2  Gamberi Rossi di Mazzara
Spuma: 100g di Mozzarella di Bufala, 50g di acqua di mozzarella
Ripieno: 500g mollica di pane raffermo, 50g pasta d’acciuga
50g di scalogno, 10g di una passa, 10g di pinoli, 10g di concentrato di pomodoro